Normative della Piattaforma Facebook
1. Crea un prodotto di qualità
- Crea un’app stabile e facile da usare.
- Assicurati che il contenuto della tua app (compresi inserzioni e contenuti generati dagli utenti) sia conforme ai nostri Standard della comunità.
- Rispetta le nostre Normative pubblicitarie per il nome, le icone e la descrizione della tua app.
- Tieni aggiornata la descrizione e la classificazione dell’app.
- Non confondere, ingannare, truffare, fuorviare, inviare spam o raggirare nessuno.
- Assicurati che i commenti negativi ricevuti sulla tua app non superino i limiti imposti da Facebook.
- Segui le istruzioni contenute nella documentazione tecnica.
2. Affida il controllo agli utenti
- Ottieni l’autorizzazione dagli utenti prima di pubblicare contenuti a loro nome.
- Sfrutta le autorizzazioni di pubblicazione per aiutare gli utenti a condividere contenuti su Facebook, non per inviare loro messaggi tramite la tua app.
- Non pre-compilare didascalie, commenti, messaggi o parametri del messaggio dell’utente dei post con contenuti che non siano stati creati da un utente o da un’azienda, anche se l’utente può modificare o rimuovere i contenuti prima della condivisione. Puoi usare le nostre finestre di condivisione per pre-compilare un solo hashtag in un post, ma non pre-compilare alcun contenuto che non sia stato creato da un utente o da un’azienda tramite l’API.
- Rendi disponibile al pubblico una normativa sulla privacy facilmente accessibile che spieghi quali dati raccogli e come li userai.
- Puoi usare le Informazioni dell’account in conformità con la tua normativa sulla privacy e le altre normative di Facebook. Tutti gli altri dati possono essere usati all’esterno della tua app solo dopo aver ottenuto il consenso esplicito da parte dell’utente.
- Includi l’URL della tua normativa sulla privacy nella Dashboard gestione app.
- Inserisci link che rimandino alla tua normativa sulla privacy in ogni piattaforma per app che consenta di farlo.
- Rispetta la tua normativa sulla privacy.
- Se un utente lo richiede, elimina tutti i suoi dati ricevuti da Facebook (compresi i dati degli amici), a meno che tu non abbia l’obbligo di conservarli per legge, regolamento o accordi distinti presi con noi. Puoi conservare i dati aggregati solo se non è possibile dedurre o ricreare da questi alcuna informazione in grado di identificare un utente specifico.
- Prima di usare i dati degli utenti in una qualsiasi inserzione, ottieni il loro consenso.
- Ottieni il consenso adeguato dagli utenti prima di usare le tecnologie di Facebook che ci consentono di raccogliere ed elaborare i loro dati, tra cui, ad esempio, i nostri SDK e pixel per browser. Quando usi tecnologie simili, fornisci una dichiarazione appropriata che spieghi:a. che terze parti, tra cui Facebook, possono usare cookie, web beacon e altre tecnologie di memorizzazione al fine di raccogliere o ricevere informazioni dai siti Web, dalle app e da altre sezioni di Internet, nonché usare tali informazioni per fornire servizi di misurazione, definire i destinatari delle inserzioni e secondo quanto descritto nella nostra Normativa sui dati;
b. come gli utenti possono disattivare la raccolta e l’uso delle informazioni per la targetizzazione delle inserzioni e dove l’utente può accedere a un meccanismo per compiere tale scelta. - Nelle giurisdizioni che richiedono il consenso informato per memorizzare cookie o altre informazioni sul dispositivo di un utente finale e accedervi (ad esempio l’Unione Europea), assicurati, in modo verificabile, che un utente finale fornisca il necessario consenso prima di usare tecnologie di Facebook che ci consentono di memorizzare cookie o altre informazioni sul dispositivo di un utente finale e accedervi. Per suggerimenti sull’implementazione dei meccanismi di consenso, visita Guida al consenso per l’uso di cookie per siti e app.
- Prima di fornirci informazioni che hai raccolto di tua iniziativa, devi informare gli utenti interessati e ottenere il loro consenso.
- Se stai monitorando le attività di un utente, devi offrire la possibilità di disattivare il servizio di monitoraggio.
- Offri un’assistenza clienti accurata per la tua app e consenti agli utenti interessati di contattarti facilmente.
- Se gli utenti accedono alla tua app dall’app Facebook su iOS, usa il banner Torna a Facebook fornito nel nostro SDK per consentire loro di tornare all’app Facebook.
- Se gli utenti accedono alla tua app dall’app Facebook su Android, non impedire loro di tornare su Facebook quando premono l’apposito pulsante.
3. Proteggi i dati
- Proteggi le informazioni ricevute da Facebook da accessi, divulgazioni o usi non autorizzati.
- Mostra i dati ottenuti dal token d’accesso di un utente solo sui dispositivi associati a quel token.
- Usa i dati degli amici (incluse le liste di amici) solo per arricchire l’esperienza dell’utente nell’app.
- Se memorizzi i dati ricevuti da Facebook nella cache, usali per migliorare l’esperienza degli utenti nell’app e mantenerla aggiornata.
- Non trasferire, richiedere o raccogliere i nomi utenti o le password di Facebook.
- Non divulgare la tua chiave segreta o il token d’accesso. Puoi condividerli con una persona addetta a operare sulla tua app se questa sottoscrive un accordo di riservatezza.
- Se usufruisci di servizi forniti da partner, pretendi la sottoscrizione di un contratto per proteggere qualsiasi informazione ottenuta da Facebook, limitare l’uso di tali informazioni e preservarne la riservatezza.
- Tieni sotto controllo gli ID utente di Facebook. Stipula un contratto con eventuali provider che ti aiutano a creare o eseguire l’app in modo che venga garantita la sicurezza e la riservatezza dell’ID utente e la conformità alle nostre normative. Se necessiti di un identificatore anonimo univoco per la condivisione con terzi, usa il nostro meccanismo.
- Non vendere, concedere in licenza o acquistare dati ottenuti da Facebook o dai suoi servizi.
- Non trasferire alcun dato ricevuto da Facebook (inclusi i dati anonimi, aggregati o derivati) a reti pubblicitarie, intermediari di dati o altri servizi legati al settore pubblicitario o propagandistico.
- Non inserire dati di Facebook in motori di ricerca né in directory o includere funzionalità di ricerca Web su Facebook.
- In caso di acquisizione o fusione con terzi, puoi continuare a usare i dati di Facebook solo all’interno dell’app.
- Se smetti di usare la Piattaforma, devi eliminare tutti i dati degli utenti ricevuti da Facebook (senza il consenso esplicito degli utenti). Puoi conservare le Informazioni dell’account se hai inserito la normativa sulla privacy all’interno dell’app.
- L’uso dei dati degli amici raccolti da Facebook per creare connessioni social nella tua app è consentito solo se i singoli utenti ti hanno autorizzato ad accedere alle informazioni in questione.
- Non usare i dati ottenuti da Facebook per prendere decisioni in merito all’idoneità di un utente, ad esempio per approvare o rifiutare una richiesta o per decidere il tasso d’interesse da applicare a un prestito.
4. Incoraggia l’uso corretto
- Aggiungi un tocco esclusivo alla comunità. Non copiare le funzionalità principali fornite già dallo stesso Facebook.
- Rispetta le funzioni e l’aspetto di Facebook. Non cercare di apportarvi modifiche.
- Se stai creando un’app che offre un’esperienza personalizzata o social, consenti agli utenti di condividere con facilità i contenuti creati su Facebook.
- Rispetta le limitazioni che abbiamo posto alle funzionalità di Facebook.
- Limitati a incentivare gli utenti solo a effettuare l’accesso alla tua app, partecipare a una promozione sulla Pagina dell’app o registrarsi in un luogo. Non incentivare altre operazioni.
- Invita gli utenti a taggare e condividere i contenuti in modo adeguato.
- Se offri un servizio che integra i dati di un utente in un prodotto fisico, devi creare un prodotto fisico destinato esclusivamente all’uso personale e non commerciale da parte dell’utente in questione.
- Non creare un’app il cui scopo principale sia quello di reindirizzare gli utenti fuori da Facebook.
- Se desideri usare i nostri logo o la nostra marca, segui le linee guida definite nel Centro delle autorizzazioni per le marche e le risorse di Facebook e nelle linee guida sulle marche per gli sviluppatori di Facebook. Le reti pubblicitarie e gli intermediari di dati devono ottenere l’autorizzazione scritta di Facebook prima di poter usare Piattaforma, logo e marche di Facebook.
- Non vendere, trasferire o concedere in sub-licenza i codici, le API o gli strumenti di Facebook a terzi.
- Usa i nostri SDK solo per sviluppare e distribuire app da utilizzare con la Piattaforma Facebook. Puoi anche distribuire qualsiasi libreria di codice o codice sorgente esemplificativo negli SDK affinché vengano inclusi in tali app.
- Non modificare, tradurre, creare opere derivative o risalire al codice sorgente di qualsiasi SDK o relativi componenti.
- Descrivi con onestà il tuo rapporto con Facebook quando parli alla stampa o agli utenti. Rispetta le nostre Linee guida per le relazioni degli sviluppatori con la stampa e attendi la nostra approvazione prima di pubblicare un comunicato stampa ufficiale o un intervento del blog che citi Facebook.
- Se usi il pulsante “Mi piace” su iOS o Android, non raccogliere o usare le informazioni che ricavi da esso.
5. Rispetta le leggi
- Sei responsabile della restrizione dell’accesso ai tuoi contenuti in conformità con le leggi e le normative vigenti in materia, incluso il filtraggio in base alla posizione geografica o l’accesso limitato a una particolare fascia d’età, ove necessario.
- Non fornire o promuovere contenuti che non rispettino i diritti di terzi.
- Assicurati di detenere e proteggere tutti i diritti necessari a mostrare e pubblicare i contenuti nella tua app.
- Rispetta tutti gli obblighi relativi alla concessione di licenze, alla segnalazione e ai pagamenti nei confronti di terzi nella tua app.
- Se la tua app presenta contenuti inviati o forniti da terzi:a. Negli Stati Uniti, devi adottare tutte le misure necessarie per attenerti a quanto previsto dal Digital Millennium Copyright Act, comprese la nomina di un agente designato alla ricezione di avvisi per presunte violazioni, l’istituzione di una politica di cessazione per violazioni ripetute e l’implementazione di una procedura di “avviso e rimozione”.
b. Negli altri Paesi, devi rispettare le leggi locali in materia di diritto d’autore e implementare una procedura appropriata di “avviso e rimozione” in seguito alla ricezione di un avviso di presunta violazione. - Non condividere con noi intenzionalmente le informazioni raccolte relativamente a bambini di età inferiore ai 13 anni.
- Siti Web o servizi rivolti ai bambini di età inferiore ai 13 anni: se usi i plug-in social o il nostro SDK JavaScript per Facebook su siti e servizi rivolti a bambini di età inferiore ai 13 anni, hai la responsabilità di rispettare tutte le leggi vigenti in materia. Ad esempio, se il tuo sito Web o servizio si rivolge a bambini negli Stati Uniti o raccoglie intenzionalmente informazioni personali dei bambini negli Stati Uniti, devi rispettare il Children’s Online Privacy Protection Act. Devi inoltre rispettare le nostre note sull’uso.
- Rispetta tutte le leggi e le normative vigenti in materia nella giurisdizione in cui è disponibile la tua app. Non esporre Facebook o i suoi utenti a danni o responsabilità legali, in base a quanto stabilito da noi a nostra esclusiva discrezione.
- Se applicabile, rispetta il VPPA (“Video Privacy Protection Act”) e ottieni il necessario consenso esplicito per la condivisione dei dati su Facebook.
- Accetti di manlevare e tenere indenne Facebook da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa (inclusi spese e costi legali ragionevoli) derivante da qualsiasi reclamo relativo al tuo servizio, alle azioni, ai contenuti o alle informazioni.
6. Cose da sapere
- Possiamo analizzare la tua app, il tuo sito Web, i tuoi contenuti e dati per qualsiasi scopo, compreso quello commerciale.
- Possiamo monitorare o raccogliere dati relativi all’uso degli SDK da parte tua.
- Useremo le informazioni ricevute da te o in connessione all’integrazione della Piattaforma in conformità con la nostra Normativa sui dati.
- Concedi a Facebook tutte le autorizzazioni necessarie a consentire il funzionamento della tua app su Facebook, compresi il diritto di inserire le informazioni che ci fornisci in altre parti di Facebook e il diritto di attribuire la fonte delle informazioni usando il tuo nome o i tuoi logo.
- Potremmo condividere le tue informazioni di contatto con gli utenti che desiderano contattarti.
- Potremmo usare il tuo nome, i logo, i contenuti e le informazioni, compresi screenshot e acquisizioni video della tua app, per dimostrare o mettere in evidenza il modo in cui usi Facebook, in tutto il mondo e senza royalty.
- Autorizzi Facebook a inserire link che rimandino alla tua app o a inserirla in un riquadro, nonché a inserire contenuti, comprese le inserzioni, attorno all’app stessa. Se utilizzi i nostri plug-in social, le finestre di dialogo delle notizie o il pulsante Condividi, ci autorizzi a usare e consentire ad altri utenti di usare tali link e contenuti su Facebook.
- Possiamo controllare la tua app per verificare che sia sicura e rispetti le nostre condizioni. Se richiesto, potresti doverci fornire la prova che la tua app sia conforme alle nostre condizioni.
- Possiamo creare app o prodotti che offrono funzioni e servizi simili alla tua app.
- Non garantiamo che la Piattaforma resterà gratuita per sempre.
- Se superi 5 milioni di utenti attivi al mese, 100 milioni di chiamate API al giorno o 50 milioni di visualizzazioni al giorno, potrebbero essere applicate ulteriori condizioni.
- Facebook e i suoi concessori di licenza si riservano tutti i diritti, i titoli e gli interessi, compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale e altri diritti di privativa industriale, all’interno e nei confronti di tutti gli SDK.
- Tutti gli SDK che ricevi da noi sono forniti “così come sono”, senza garanzie di sorta.
- Possiamo pubblicare comunicati stampa in cui viene descritta la nostra relazione con te.
- Potremmo applicare procedimenti esecutivi contro la tua app o il tuo sito Web se stabiliamo che non rispetta le nostre condizioni o ha un impatto negativo sulla Piattaforma. La comunicazione in anticipo è a nostra discrezione.
- I suddetti procedimenti esecutivi, automatici o manuali, possono includere la disabilitazione dell’app, la limitazione dell’accesso alle funzionalità della Piattaforma da parte tua e della tua app, la risoluzione dell’accordo in vigore tra te e Facebook o qualsiasi altra azione ritenuta appropriata a esclusiva discrezione di Facebook.
- Comunichiamo con gli sviluppatori tramite gli avvisi per gli sviluppatori e le e-mail dal dominio fb.com o facebookmail.com. Assicurati che l’indirizzo e-mail associato al tuo account Facebook e l’indirizzo e-mail registrato nell’app siano aggiornati e che tali messaggi non vengano spostati da un filtro in cartelle collaterali.
- Possiamo modificare queste condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Consultale regolarmente. L’uso ininterrotto della Piattaforma comporta l’accettazione delle suddette modifiche.
- L’uso delle tecnologie di Facebook è soggetto alla presente Normativa della Piattaforma, alla nostra Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità e a tutte le altre condizioni applicabili alle tecnologie pertinenti.
7. Accesso
- Verifica di aver integrato correttamente la funzione di accesso. La tua app non deve chiudersi improvvisamente o bloccarsi durante la procedura di verifica.
- Le app native per iOS e Android che implementano Facebook Login devono usare i nostri SDK ufficiali per effettuare l’accesso.
- Usa il pulsante “Accedi con Facebook” che indichi chiaramente la marca e segui le Linee guida sulle marche di Facebook.
- Richiedi esclusivamente i dati e le autorizzazioni di pubblicazione realmente necessari per la tua app.
- Quando un utente rifiuta un’autorizzazione, puoi proporgliela di nuovo se in un momento successivo mostra l’intenzione di concederti l’autorizzazione.
- Fornisci un’opzione “Esci” che funzioni correttamente e sia facile da trovare.
8. Inserzioni
- Se la tua app su Facebook presenta inserzioni, devi rispettare le nostre Normative pubblicitarie.
- Non usare troppe inserzioni. Fai in modo che le inserzioni non distraggano gli utenti dalle funzionalità della tua app.
- Non includere inserzioni nelle app sulla tab della Pagina.
- Se usi un fornitore esterno per inserire le inserzioni nella tua app su Facebook, scegli solo un fornitore presente in questo elenco.
- Non includere inserzioni di terzi (anche per altre app) in post, notifiche, richieste, inviti o messaggi.
- Non includere o associare le integrazioni della Piattaforma con inserzioni che non fanno parte di Facebook.
- Se pubblichi una promozione, un concorso, una gara o un concorso a premi su Facebook, devi rispettare le nostre Normative sulle promozioni.
9. Giochi
- Giochi su Facebook.com:a. Non condividere lo stesso ID app con un gioco per Web per computer fuori da Facebook.com.
b. Non usare i tuoi indirizzi e-mail o del gioco Facebook.com che ti abbiamo assegnato per promuovere o rimandare a un gioco per Web per computer fuori da Facebook.
c. Usa il servizio Pagamenti di Facebook come unico metodo di pagamento per tutti gli acquisti all’interno dei giochi.
d. Usa le offerte di Pagamenti di Facebook se premi gli utenti per le azioni che coinvolgono terzi. - Giochi per Web per computer fuori da Facebook.com:a. Usa esclusivamente Facebook Login, i plug-in social e i canali di pubblicazione. Non usare le connessioni come le liste degli amici.
b. Durante l’autenticazione, richiedi esclusivamente età, e-mail e autorizzazioni di pubblicazione. - Giochi su mobile:a. Non condividere lo stesso ID app con un gioco per Web per computer fuori da Facebook.com.
b. Non usare i tuoi indirizzi e-mail o del gioco mobile che ti abbiamo assegnato per promuovere o rimandare a un gioco per Web per computer fuori da Facebook. - Se desideri agevolare o promuovere i giochi di azzardo online, i giochi di abilità o le lotterie che prevedono l’uso di denaro reale, devi ottenere l’autorizzazione scritta di Facebook prima di usare i nostri prodotti.
- Se il tuo gioco prevede addebiti obbligatori o facoltativi nell’app, spiegalo nella relativa descrizione.
10. Pagamenti
- Se usi il servizio Pagamenti di Facebook, rispetta i Termini di pagamento per sviluppatori Facebook.
- Non usare il servizio Pagamenti di Facebook per richiedere, raccogliere o trasferire fondi a scopo di beneficenza senza aver prima ottenuto la nostra autorizzazione.
- Se usi iOS per eseguire la tua app, utilizza un metodo di pagamento approvato da iOS.
- Accetta i pagamenti su Facebook esclusivamente nella tua app.
11. App Center
- Le app che possono essere inserite nell’App Center di Facebook devono usare Facebook Login o avere un’app per Canvas o con una tab della Pagina su Facebook.
- Dettagli e descrizione dell’app:a. Assicurati che le informazioni e il nome dell’app siano grammaticalmente corretti.
b. Assicurati che la lingua dell’app corrisponda a quella dell’App Center.
c. Non aggiungere URL e non usare la marca Facebook.
d. Non usare liste di parole chiave, punteggiatura eccessiva o simboli non standard. - Tutte le immagini:a. Usa immagini pertinenti e di alta qualità che rappresentino l’esperienza offerta dall’app.
b. Usa testi concisi per le immagini. Non riempire l’immagine di testo.
c. Non usare inserzioni, URL o esche come i pulsanti Riproduci. - Icone:a. Usa uno sfondo trasparente o colorato. Se la tua icona richiede uno sfondo bianco, usa i bordi colorati.
b. Se il tuo logo ha un’ombreggiatura, usa uno sfondo colorato. - Banner:a. Non inserire angoli arrotondati o bordi.
b. Non usare i logo di terzi. - Video:a. Mostra il nome dell’app.
b. Rappresenta in modo chiaro l’obiettivo dell’app e mostra le esperienze nell’app in modo pertinente e preciso.
c. Usa un video di qualità elevata e alta risoluzione.
d. Il video e la sua immagine di copertina devono essere chiari e riconoscibili. Non inserirvi inserzioni.
12. Open Graph
- Azioni personalizzate con Open Graph:a. Non ricreare azioni già supportate.
b. Scrivi l’azione e l’obiettivo in modo chiaro e semplice.
c. Assicurati che la notizia sia grammaticalmente corretta.
d. Usa l’inglese quando invii il contenuto.
e. Non indicare il consumo, la ricerca, la scoperta o la visualizzazione di un contenuto da parte di un utente.
f. Non indicare che un utente ha installato, visitato la tua app o vi si è connesso. - Azioni di lettura e osservazione:a. Pubblica le azioni solo dopo che un utente è rimasto in una Pagina per oltre 10 secondi.
b. Consenti agli utenti di rimuovere le notizie pubblicate su Facebook dalla stessa Pagina in cui si trova il contenuto.
13. Plug-in social
- Non includere o associare le integrazioni della Piattaforma con inserzioni che non fanno parte di Facebook.
- Non vendere o acquistare il posizionamento di plug-in social o sharer.php.
- Non partecipare a programmi di scambio di “Mi piace” o condivisioni.
- Non oscurare o coprire elementi dei plug-in social.
- Ulteriori normative per il plug-in delle citazioni:a. Non pre-compilare citazioni con contenuti che non siano stati creati da un utente, anche se questo può modificare o rimuovere i contenuti prima della condivisione.
b. Il plug-in delle citazioni è pensato per aiutare gli utenti a selezionare la citazione che vogliono condividere. Usa il parametro delle citazioni definito per le app se vuoi consigliare agli utenti le citazioni da condividere.
c. Se usi il parametro delle citazioni definito per le app, la citazione suggerita non deve contenere URL, inserzioni, contenuti della marca di terzi né altri contenuti promozionali di qualsiasi tipo.
d. Le app dei giochi non devono usare il plug-in delle citazioni.
14. API pubblicitaria
- L’accesso Base e Standard all’API pubblicitaria può essere declassato all’accesso Sviluppo dopo 30 giorni di inutilizzo.
- Non usare l’API pubblicitaria se rappresenti una rete pubblicitaria o un intermediario di dati.
- Non promuovere contenuti, servizi o attività che contrastano con la nostra posizione, i nostri interessi o la nostra filosofia pubblicitaria.
- Non offrire opzioni di targetizzazione basati sulla Categoria partner che differiscono da quelle fornite da Facebook.
- Non unire più inserzionisti finali o le loro connessioni Facebook (ad es. le Pagine) nello stesso account pubblicitario.
- Versioni gratuite o di prova di un’app che usa l’API pubblicitaria:a. Non consentire ai clienti di creare più di 50 inserzioni al giorno.
b. Richiedi la verifica del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail sui nuovi account.
c. Non consentire alle reti che usi di sfruttare la tua tecnologia. - Trasparenza dei prezzi:a. Addebita solo le spese per l’uso dei tuoi strumenti e dei servizi che gestisci con una tariffa fissa o una percentuale variabile sulla spesa pubblicitaria.
b. Rivela in modo proattivo agli inserzionisti finali l’importo che hai speso per la pubblicità su Facebook usando le metriche di Facebook (ad es. tasso CPC o CPM), separatamente dalle tue tariffe.
c. Rivela l’importo addebitato come tariffa per le pubblicità su Facebook.
d. Potremmo rivelare ai tuoi clienti le tariffe o l’importo che hai speso per la pubblicità su Facebook, se li richiedono.
e. Potremmo chiederti una documentazione che garantisca la conformità con queste condizioni.
f. Non vendere inserzioni che si basano su CPM o CPC fissi quando usi le aste pubblicitarie di Facebook. - Raccolta e uso dei dati:a. Se disponi dell’accesso standard all’API pubblicitaria e previa nostra autorizzazione scritta, puoi aggiungere tag di visualizzazione di 1 x 1 pixel alle inserzioni.
b. Assicurati che i dati raccolti siano anonimi.
c. Usa esclusivamente dati provenienti dalla campagna di un inserzionista finale per ottimizzare o misurare le prestazioni della campagna di Facebook di quell’inserzionista finale.
d. Non usare dati per effettuare il retargeting dentro o fuori Facebook.
e. Non unire dati ottenuti da noi con le campagne pubblicitarie su diverse piattaforme.
f. Non usare i dati per creare o potenziare un profilo utente.
g. Non usare il reindirizzamento.
h. Non permettere a utenti diversi da coloro che agiscono per conto dell’inserzionista finale di accedere alle statistiche pubblicitarie di Facebook. - Implementa tutti i tipi di offerta, incluso il CPM ottimizzato.
- Pubblico personalizzato:a. Se usi il pubblico personalizzato, devi rispettare le Condizioni per il Pubblico personalizzato.
b. Usa i dati di un cliente solo durante la creazione di un pubblico personalizzato a suo nome.
c. Usa un ID utente di Facebook per creare il pubblico personalizzato solo quando la persona di cui viene usato l’ID utente ha effettuato l’accesso all’app del cliente fornendo le autorizzazioni necessarie.
d. Non vendere o trasferire il pubblico personalizzato. - Revoca l’accesso di un inserzionista finale alla tua app, se te lo richiediamo.
- Inserzioni per acquisizione contatti:a. Usa i dati relativi alle inserzioni per acquisizione contatti di un cliente solo per conto di tale cliente.
b. Non unire i dati relativi alle inserzioni per acquisizione contatti di un cliente con quelli di un altro cliente. - Assicurati che gli utenti accettino la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, comprese le Normative pubblicitarie.
15. API Page
- Non richiedere pagamenti per la creazione, il reclamo della proprietà o la gestione di una Pagina.
- Prima di consentire agli utenti di creare una Pagina, offri loro un modo per reclamarne una esistente, in modo da evitare la duplicazione delle Pagine.
- Assicurati che gli utenti accettino la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, comprese le Normative pubblicitarie.
- Non creare una Pagina o reclamarne la proprietà per conto degli utenti senza il loro consenso.
- Non impedire agli utenti di accedere alle Pagine che crei o gestisci per conto loro.
- Non divulgare gli amministratori di una Pagina a terzi senza aver ottenuto il consenso dagli amministratori stessi.
16. Piattaforma Messenger
- Segui le istruzioni contenute nella documentazione tecnica.
- Verifica che il bot sia stabile e che funzioni correttamente.
- Autenticazione degli utenti e disattivazione:a. Inserisci qualsiasi metodo di autenticazione degli utenti in una posizione chiara e visibile per garantire che gli utenti accettino di avviare le conversazioni.
b. Non contattare gli utenti su Messenger a meno che tu o la parte per cui stai operando come fornitore di servizi non abbiate ricevuto il necessario consenso.
c. Disattivazione di Messenger: rispetta tutte le richieste (sulla Piattaforma Messenger o meno) degli utenti che desiderano bloccare, interrompere o disattivare in altro modo il tuo uso di Messenger per comunicare con loro. - Fornitori di servizi:a. Assicurati che i tuoi accordi con le aziende non siano in conflitto con la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, inclusa la presente Normativa della piattaforma, e che le aziende la accettino.
b. Assicurati di avere l’autorità per operare come agente per l’azienda alla quale stai fornendo un servizio e di usare la nostra Piattaforma esclusivamente a vantaggio di tale azienda.
c. Non agevolare o incoraggiare le violazioni delle nostre normative. Ad esempio, se disponi dell’autorizzazione per supportare aziende idonee agli abbonamenti, assicurati di non offrire abbonamenti a servizi non idonei (vedi i dettagli sotto).
d. L’app non deve ricevere un numero eccessivo di commenti negativi. Assicurati che le informazioni dettagliate dell’app riflettano un’esperienza positiva. - Gestisci una Pagina Facebook che fornisca le informazioni di contatto per l’assistenza clienti, inclusi il tuo indirizzo postale e uno o più dei seguenti dati: indirizzo e-mail, indirizzo Web o numero di telefono.
- Messaggi e dati:
- Tipi di messaggi accettabili:a. Dopo che gli utenti interagiscono con la tua azienda o il tuo bot: Puoi inviare messaggi agli utenti entro 24 ore dall’interazione con la tua azienda o il tuo bot (ad es. messaggi inviati al bot o interazioni con un plug-in di Messenger sul tuo sito Web). Fatta eccezione per quanto autorizzato di seguito e fino all’interazione successiva, puoi inviare un solo messaggio aggiuntivo dopo questo periodo di 24 ore, al fine di proseguire con la conversazione.
b. Modelli di messaggio: i modelli di ricevuta e quelli delle compagnie aeree possono essere inviati solo al di fuori del periodo delle 24 ore. Non usare i modelli di messaggio per scopi diversi da quelli previsti.
c. Messaggi in abbonamento:
i. I bot che supportano principalmente i casi d’uso seguenti sono idonei per i messaggi in abbonamento. Tali messaggi possono essere inviati in qualsiasi momento, a condizione che gli utenti abbiano attivato la ricezione dei contenuti:- Notizie: bot che informano gli utenti su eventi recenti o importanti o forniscono informazioni circa categorie come sport, settore finanziario, affari, settore immobiliare, previsioni meteorologiche, traffico, politica e intrattenimento.
- Sistemi di monitoraggio personali: bot che consentono agli utenti di ricevere e monitorare informazioni personali per categorie quali attività fisica, salute, benessere e informazioni finanziarie.
- Produttività: bot che consentono agli utenti di gestire la produttività personale con attività come la gestione degli eventi di calendario, la ricezione di promemoria e il pagamento di fatture.
ii. I messaggi in abbonamento non sono utilizzabili per l’invio di pubblicità, materiali di marketing, richieste commerciali o promozioni, anche se gli utenti attivano la ricezione di tali contenuti (ad es. non sono ammessi annunci commerciali, coupon e sconti oppure offerte giornaliere).
- Dati: non usare alcun dato ottenuto da noi in merito agli utenti che raggiungi su Messenger, fatta eccezione per i contenuti delle conversazioni, per scopi diversi da quelli ragionevolmente necessari per supportare i tipi di messaggi che scegli di usare.
- Salute: non usare Messenger per agevolare le conversazioni dirette tra gli utenti e i fornitori di servizi sanitari o per inviare o raccogliere dati dei pazienti forniti da questi ultimi.
- Dichiarazioni: assicurati di fornire agli utenti di Messenger tutte le dichiarazioni necessarie, ad esempio quelle che indicano la natura sponsorizzata o pubblicitaria dei contenuti inviati.
- Offerte e pagamenti:a. Non condividere o chiedere agli utenti di condividere carte di pagamento individuali, numeri di conti finanziari o altri dati dei titolari delle carte all’interno dei messaggi.
b. Non includere link che rimandano a siti esterni a Messenger dove vengono raccolte informazioni di pagamento senza la nostra previa autorizzazione.
c. Se disponi dell’autorizzazione per offrire o vendere beni o servizi all’interno di Messenger, rispetta il Facebook Commerce Product Merchant Agreement (Accordo con i commercianti per la vendita di prodotti su Facebook).
d. Non usare la Piattaforma Messenger per vendere beni digitali.
- Tipi di messaggi accettabili:a. Dopo che gli utenti interagiscono con la tua azienda o il tuo bot: Puoi inviare messaggi agli utenti entro 24 ore dall’interazione con la tua azienda o il tuo bot (ad es. messaggi inviati al bot o interazioni con un plug-in di Messenger sul tuo sito Web). Fatta eccezione per quanto autorizzato di seguito e fino all’interazione successiva, puoi inviare un solo messaggio aggiuntivo dopo questo periodo di 24 ore, al fine di proseguire con la conversazione.
- Cose da sapere:a. Potremmo limitare o rimuovere il tuo accesso a Messenger se ricevi una notevole quantità di commenti negativi o non rispetti le nostre normative, in base a quanto determinato da noi a nostra esclusiva discrezione.
17. Espressioni di Messenger
- Normative generali
- Assicurati di rispettare tutte le Normative della Piattaforma vigenti.
- Attieniti alla nostra documentazione tecnica.
- Rispetta le nostre Linee guida sulla marca se desideri usare i nostri logo e la nostra marca.
- Non coprire o oscurare i contenuti nella schermata di condivisione.
- Consenti agli utenti di selezionare o creare contenuti subito e senza interruzioni. Non confonderli fornendo loro altre informazioni prima che condividano i contenuti.
- Informa gli utenti prima di farli interagire con i contenuti a pagamento.
- Non inserire pubblicità nei contenuti che invii su Messenger.
- Il logo e il nome dell’app possono essere visualizzati solo nello spazio stabilito.
- Non usare Messenger come canale di invito per l’app. Consenti conversazioni in tempo reale che stimolino gli utenti a rispondere con contenuti dalla tua app.
- La maggior parte dei contenuti della tua app non deve essere a pagamento. Assicurati di inserire contenuti condivisibili gratuiti nella tua app.
- Se ricevi un numero di visualizzazioni giornaliere superiore a 400 000, potrebbero esserti applicate altre condizioni.
- Ulteriori normative per app ottimizzate e promosse
- La tua app non deve copiare le funzioni o funzionalità principali di Facebook e non deve promuovere altre app che lo fanno.
- L’installazione dell’app deve essere gratuita.
- Se i tuoi contenuti a pagamento sono disponibili in più app, assicurati di offrirli su Messenger al minor prezzo disponibile.
- Se gli utenti arrivano alla tua app tramite Messenger, assicurati che Messenger venga proposta come piattaforma di condivisione principale.
- Non inviare contenuti troppo lunghi o poco interessanti. Assicurati che l’app invii solo contenuti generati dall’utente o contenuti aggregati interessanti su Messenger. Consenti conversazioni in tempo reale che stimolino gli utenti a rispondere su Messenger con contenuti dalla tua app.
- Assicurati che il tuo invito all’azione rimandi alla stessa app che ha generato i contenuti.
- Quando rimandi alla tua app da Messenger, puoi proporre agli utenti contenuti a pagamento se nella pagina di destinazione sono disponibili contenuti condivisibili gratuiti.
- Implementa App Events nella tua app, comprese le azioni activateApp e purchase, se l’app offre articoli acquistabili al suo interno.
- Le funzionalità ottimizzate e promosse, compresa la disponibilità di inviti all’azione sui contenuti e la scoperta all’interno di Messenger, sono disponibili a nostra esclusiva discrezione e potremmo rimuoverle in qualsiasi momento.
18. Account Kit
- Non oscurare alcun elemento dell’interfaccia utente di Account Kit e non modificare alcun elemento tranne dove espressamente consentito dalla nostra documentazione tecnica.
- Se gli utenti effettuano l’accesso mediante indirizzi e-mail o numeri di telefono, l’uso di tali dati è soggetto alla tua normativa sulla privacy e a eventuali leggi o regolamenti vigenti.
- Se ricevi un numero di SMS superiore a 100 000 al mese, potrebbero esserti applicate altre condizioni.
- Se un utente che ha effettuato l’accesso con un indirizzo e-mail o un numero di telefono elimina il proprio account o richiede che l’account venga eliminato, assicurati di informarci tramite l’API delete.
- Se rimuoviamo il tuo accesso al servizio Account Kit, hai a disposizione 30 giorni per richiedere eventuali dati degli account che gli utenti ti hanno fornito tramite il servizio Account Kit così come eventuali dati memorizzati tramite l’API Preferences. Ti forniremo queste informazioni laddove non sia diversamente proibito dalla legge.
19. API Live
- Non usare l’API per trasmettere in streaming contemporaneamente su Facebook e su altri servizi online.
- Non usare l’API per trasmettere in streaming su Facebook direttamente dalla fotocamera di un cellulare o di un tablet.
- Se consenti agli utenti di pubblicare video in diretta su Facebook, ricorda loro l’obbligo di non includere inserzioni di terzi nei contenuti video.
20. Profile Expression Kit
- Non includere inserzioni o contenuti commerciali, come logo e watermark, in immagini o video del profilo.
- Non includere slideshow in immagini o video del profilo.
- Non incoraggiare gli utenti a caricare immagini o video del profilo in cui non sono presenti.
- Solo le app il cui scopo principale è quello di creare o modificare foto o video possono usare il Profile Expression Kit.
21. Definizioni
- Con “app” si intende qualsiasi integrazione tecnica alla quale abbiamo assegnato un numero di identificazione dell’app.
- Le “Informazioni dell’account” sono: nome, indirizzo e-mail, genere, data di nascita, città attuale e URL dell’immagine del profilo.
- L'”API pubblicitaria” include tutte le API Graph e le API Real Time relative alla pubblicità, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: tutti i dati relativi alle inserzioni per acquisizione contatti provenienti dall’API Graph o da Real Time Updates.
- Con “dati degli utenti” si intendono tutti i dati, inclusi i contenuti e le informazioni di un utente che tu o terzi ottenete da e tramite Facebook.
- Con “SDK” si intende qualsiasi libreria di codice oggetto, codice sorgente esemplificativo o documentazione che ti inviamo e che contribuisce alla creazione di app da usare con la Piattaforma Facebook.
- Con il termine “Facebook” o “Servizi di Facebook” si intende un insieme di funzioni e servizi messi a disposizione degli utenti, tramite (a) il sito Web www.facebook.com e altri siti di Facebook o co-branded (inclusi i sottodomini, le versioni internazionali e quelle per dispositivi mobili e i widget); (b) la nostra Piattaforma; (c) i plug-in social, ad esempio il pulsante “Mi piace”, il pulsante Condividi e altre opzioni simili; (d) altri supporti, marchi, prodotti, servizi, software (come le barre degli strumenti), dispositivi o reti esistenti o in fase di sviluppo. Facebook si riserva il diritto di stabilire, a propria esclusiva discrezione, che alcuni dei nostri prodotti, marche o servizi siano regolati da condizioni diverse e non dalla nostra DDR.