Icone e splashscreen su phonegap: android e IOS

1)Allora,  nel manuale dicono di andare a cambiare quelle in www/res/icon
quindi: icon.png in queste dimensioni:
96 × 96 pixel; 72×72, 36×36, 48X48 , 96 x96
Non chiedetemi perchè una è ripetuta due volte 😛
Però le cartelle delle icone di phonegap3.3 automaticamente non funzionano, quindi quelle giuste da sostituire si trovano in : NomeProgettoAndroid/bin/res/drawable
Per ios: qualle di phonegap3.3 non funzionano ma sono pure sbagliate di dimensioni.

2)Splash screen sono nel luogo indicato:
www/res/screen
Per android sono da aggiungere ai permessi ed al JS, mentre in IOS è già di default

phonegap local plugin add https://git-wip-us.apache.org/repos/asf/cordova-plugin-splashscreen.git
questo invece mi spernacchia:
cordova plugin add org.apache.cordova.splashscreen
Nel js è da aggiungere:
 <script type="text/javascript" charset="utf-8">
    // Wait for device API libraries to load
    //
    document.addEventListener("deviceready", onDeviceReady, false);
    // device APIs are available
    //
    function onDeviceReady() {
        navigator.splashscreen.show();
    }
    </script>
 

Quindi ci sono da cambiare questi 8 file e andare a dirglielo nel Androidmanifest.xml
 
1) disegnare le splash con lo strumento apposito: https://developer.android.com/tools/help/draw9patch.html
ovvero: da terminale, da dentro alla cartella dove avete sdk/tool , digitate: draw9patch
e vi apparirà un programmino (sì, anche da mac!) che vi chiede di droppargli un file PNG di origine e..
e poi non ho capito come si fa!
Però ora ho un file splash.9.png ma non so esattamente dove metterlo.
http://docs.phonegap.com/en/3.3.0/config_ref_images.md.html#Icons%20and%20Splash%20Screens
 
Qui si sbagliano di nuovo…
i file di conrdova come modello se si vogliono usare vanno messi dentro al progetto android/bin/res/drawable
mentre il config.xml da modificare non è quello dentro ad applet, ma è ancora dentro al progetto android/bin/res/xml/config.xml
Huff.. la CLi di phonegap fa davvero sudare per trovare le informazioni… i manuali sono appositamente un po svianti..
non è che cercano di convincerci ad usare il buildGap? 😛


 
Quindi ok, riprendiamo la linea del manuale di phonegap che ci dice:
apri GIMP e fatti tutte ste immagini diverse, chiamandole tutte splash.png nelle varie cartelle dentro a res/drawable :

  • XLarge (xhdpi): almeno 960 × 720
  • grande (hdpi): almeno 640 × 480
  • medio (mdpi): almeno 470 × 320
  • piccolo (ldpi): almeno 426 × 320

In config.xml , aggiungere le seguenti preferenze:
<preference name="splashscreen", value="splash" /> <preference name="splashScreenDelay", value="3000" /> Farollo.
Manuale consigliato: Iconography Sempre consigliato: ogni tanto.. sudo npm update -g phonegap

PER IOS phonegap 3.0 ha un bug, ovvero si scorda di montartele:
http://stackoverflow.com/questions/18866450/why-phonegap-always-shows-default-splashscreen-image
Quindi:
1) Andare a cancellare tutte le icone di default qui: /platforms/ios/AppName/icons and /splash
Anzi, no.. usatele come modello.. perchè quelle di phonegap erano sbagliate! tiè
POi ditegliele una per una nel vostro file di progetto di Xcode.
nome_della_tua_app(target) > general
Poi a me non funziona ancora perchè mi mostra un loader di phonegap, dopo lo splashscreen!
Quindi:
(in Xcode: Product -> Clean (shift+cmd+k)) and reinstall your app
eeee FATTO!!
tutto funge 🙂