Normative facebook instant article

Normative per Articoli interattivi

Se usi Articoli interattivi, tu e, se applicabile, l’entità che rappresenti, avete l’obbligo di rispettare la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, le Condizioni delle Pagine Facebook e le seguenti normative.

A. Normative sui contenuti

  1. I contenuti degli articoli interattivi, escluse le inserzioni, devono essere visualizzati nello stesso modo in cui appaiono nella versione Web dell’articolo, fatta eccezione, come consentito di seguito, per i contenuti aggiuntivi abilitati tramite gli strumenti per le creatività degli articoli interattivi o quando questo non è possibile dal punto di vista tecnico.
  2. I contenuti degli articoli interattivi devono rispettare gli Standard della comunità.
  3. I contenuti delle inserzioni presenti negli articoli interattivi devono rispettare le nostre normative pubblicitarie, a eccezione della normativa sul testo nelle immagini.
  4. Le inserzioni vendute direttamente devono essere reindirizzate a utenti generici che abbiano tredici anni o più.

B. Esperienza offerta dagli articoli

  1. Formatta i tuoi articoli interattivi in modo appropriato, seguendo la nostra documentazione tecnica e le linee guida per la progettazione.
  2. Non includere contenuti fuorvianti o che possano creare confusione negli articoli interattivi.
  3. Non includere plug-in di social media interattivi non supportati dal prodotto, ad esempio i pulsanti “Mi piace”, Condividi e Invia. Usa invece le funzionalità native.
  4. Se includi link in uscita nel tuo articolo interattivo:
    1. Devono essere connessi a notizie specifiche e correlate dal punto di vista editoriale, che offrono uno scenario, una storia e un contesto diretti o un’analisi del tema dell’articolo. Puoi includere un link alla presenza della tua pubblicazione nei social media.
    2. I link alle notizie, ad esempio notizie correlate dal punto di vista editoriale, notizie popolari e i link ad altre parti del tuo sito, non devono costituire l’elemento finale di un articolo interattivo.
  5. Le immagini o i video nel tuo articolo interattivo devono essere ad alta risoluzione, appropriati alle dimensioni dello schermo e mostrare stili supportati da Articoli interattivi.
  6. Non abilitare la funzione di espansione a schermo intero tramite tocco nelle immagini più piccole di 1024 x 1024 (2048 x 2048 sono le dimensioni preferibili) e nei video più piccoli di 640 x 480.
  7. Non includere funzioni Web interattive incorporate o inserzioni che aprono una finestra di sistema, ad esempio per richiedere la posizione dell’utente o accedere al microfono.
  8. Se il tuo articolo consiste in un unico elemento multimediale, come ad esempio una foto, un singolo slideshow o un video, posiziona i contenuti nel corpo dell’articolo interattivo.
  9. Non includere articoli correlati nella prima schermata (ad es. “above the fold”).
  10. Fornisci un link chiaro ed evidente alla tua normativa sulla privacy quando raccogli informazioni personali.

C. Esperienza offerta dalle inserzioni

  1. Formatta le tue inserzioni in modo appropriato, seguendo la nostra documentazione tecnica.
  2. Le inserzioni, inclusi i link testuali, devono essere contrassegnate chiaramente come sponsorizzate usando la funzione integrata ad-class.
  3. Le dimensioni dei banner devono rispettare le seguenti specifiche: Banner di grandi dimensioni (300 x 250) e banner di piccole dimensioni (320 x 50).
  4. Le inserzioni devono occupare le dimensioni definite, adattarsi in modo corretto ai margini dell’articolo ed essere visualizzate al centro.
  5. Ogni inserzione, comprese le inserzioni interne (ad es. immagini, video, moduli interattivi o altre forme di sollecitazione per promuovere i tuoi contenuti, prodotti, app o servizi) deve essere separata da un minimo di 350 parole. Se il tuo articolo contiene principalmente immagini o elementi multimediali, le inserzioni non devono costituire più del 15% dei contenuti. Inoltre, puoi includere un’inserzione aggiuntiva in fondo all’articolo a patto che nessun’altra inserzione venga visualizzata nella stessa schermata.
  6. Le dimensioni delle inserzioni vendute direttamente devono essere di 300 x 250, con bordo fisso (ad es. i bordi dell’inserzione non possono ingrandirsi o ridursi). Inoltre, le inserzioni non devono includere video che vengono riprodotti automaticamente con l’audio attivato o qualsiasi altro elemento in grado di bloccare i contenuti (ad es. un interstitial).
  7. Non posizionare le inserzioni in modo che possano essere confuse con gli elementi editoriali o dell’interfaccia. Ad esempio, non posizionare le inserzioni tra un sottotitolo e il testo che lo segue.
  8. Non incorporare le inserzioni in contenuti multimediali degli articoli interattivi nativi, ad esempio foto o video.
  9. Non includere inserzioni nella prima schermata (ad es. “above the fold”). I contenuti dei video incorporati possono includere inserzioni anche sulla prima schermata, ma solo nel caso di video con riproduzione tramite clic e solo se l’inserzione non fa parte dell’immagine di copertina. Inoltre, se il video rappresenta il solo contenuto all’interno dell’articolo (ad es. un articolo con un unico elemento multimediale), non deve contenere inserzioni.
  10. Come best practice, non includere inserzioni ripetitive in un articolo interattivo.
  11. Come best practice, controlla che la risoluzione delle inserzioni sia ottimizzata per essere 3 volte superiore alle dimensioni dell’inserzione (ad es. se la dimensione dell’inserzione è 300 x 250, la risoluzione consigliata è 900 x 750).

D. Vendita e visualizzazione delle inserzioni

  1. Puoi vendere l’inventario pubblicitario degli articoli interattivi, ma non dichiarare di vendere l’inventario pubblicitario della sezione Notizie.
  2. Non mostrare inserzioni vendute da terzi (ad es. vendi le inserzioni solo su base diretta). Ad esempio, gli articoli interattivi non devono includere inserzioni vendute da reti pubblicitarie, agenzie o altri aggregatori di vendite pubblicitarie. Puoi usare Audience Network di Facebook.
  3. Le inserzioni dirette devono essere ospitate direttamente dal tuo server pubblicitario o chiamare direttamente l’inserzionista, restituendo un file delle creatività in risposta alle richieste (ad es. nessuna transazione programmatica).

E. Cose da sapere

  1. Se riteniamo che uno dei tuoi articoli violi le nostre normative, potremmo applicarle in merito all’uso, da parte tua, degli articoli interattivi.
  2. Ci riserviamo il diritto di modificare queste normative in qualsiasi momento e senza preavviso.