tag audio

E’ con piacere che confermo che funziona!!!
<audio controls>
<source src=”horse.ogg” type=”audio/ogg”>
<source src=”horse.mp3″ type=”audio/mpeg”>
Your browser does not support the audio element.
</audio>
Anche se con qualche remora:

Browser MP3 Wav Ogg
Internet Explorer 9 NO NO
Firefox 4.0 NO
Google Chrome 6
Apple Safari 5 NO
Opera 10.6 NO

Bhè, qua è più aggiornato:
http://caniuse.com/#feat=audio

*Usage stats: Global
Support: 82.32%
Partial support: 0.03%
Total: 82.35%

 
Il problema è che è supportato, ma in modi diversi.
Per sempio mi son trovata che Firefox 24, che è il mio browser preferito, non supporta l’mp3, cosa sana e giusta;
mentre IE al contrario non supporta gli ogg; quindi in ogni caso bisogna mettere pèer forza una doppia fonte;
Gli attributi di source possono comunque essere al massimo 3: wav, mp3 e ogg
Dei tre formati, il primo è non compresso e senzametadati e pure propietario.. quindi il peggio del peggio per il web;
i secondo è compresso e con una gestione dei metadati che fa schifo, rattoppata di anno in anno;
il terzo.. ovvero l’ogg , che è supportato e sviluppato dalla Xiph foundation, direi che è il più auspicabile dei tre 😉
Che a mio parere sono dei Grandi… finanziano Cdparanoia, icecast, vorbis, .. ed un sacco di media streaming, codec e formati OPEN!
Vediamo i problemi noti del tag audio html5… intanto..
Problemi noti ad ottobre 2013:

  1. Audio played from the element in iOS always plays in a full screen player.
  2. Playback rate not supported on the stock android browser
  3. Only one Audio file can be played at one time in iOS so forces you to use sprites for multiple audios
  4. Audio in iOS can not be auto played. It even starts downloading after a user triggered event
  5. Volume is read-only on iOS

hum.. adesso che cercherò di farlo entrare a mazzate in una web view dentro android scommetto che ne troverò altri 😉
poi mi metterò anche a litigare con IOS.. rimando al momento..
vi faccio un report più tardi..