1.1 Riguardo l'autore
Questo manuale è il risultato di un ampio e profondo coinvolgimento sia con il software libero che con il concetto di usabilità. La maggior parte delle cose che ho imparato arrivano da due progetti FOSS, Free and Open Source Software.
- Nextcloud (formalmente ownCloud), una piattaforma web per dati ed appllicazioni personali, vagamente simile a Dropbox, Google Apps e iCloud. Io mi occupo della "user experience", l'esperienza utente, in molti campi: nella progettazione delle interfacce (interface design), nella programmazione (frontend coding), nella ricerca riguardo l'utente e la comunità.
- Diaspora, un social network decentralizzato, approssimativamente simile a Facebook e Twitter. E' ancora il progetto più grosso, dove io costruisco la sequenza di lavoro (workflow) per il design della UX (user experience), del testing e la gestione del gruppo di esperienza utente.
Nell'inverno 2010 I interned at relevantive in Berlin e ho fatto test utente nel laboratorio, in macchina e a piedi. Faccio anche parte di OpenUsability. Ho lavorato come interaction design per Cardapio, un menù e launcher simile al menù di avvio di Windows e Spotlight di Mac OS. Nell'estate 2009, ho lavorato con Charline Poirier di Canonical sui test di usabilità per Shotwell prima che diventasse l'applicazione di default per le fotografie in Ubuntu. I risultati sono pubblicati nel mio blog.