2.1 Tu sei una persona per l'usabilità
Se sei una persona che ha a cuore l'usabilità alla ricerca di un progetto da migliorare, non prendere su un progetto a caso, ma scegline uno che sia utile per te. Independent free & open source software is about scratching one’s own itch (Raymond, 1997) so you should do it in a similar fashion as a user representative (Nichols & Twidale, 2003). Dovresti essere uno dei committenti del progetto e conoscerlo dal di dentro. Gli altri sviluppatori sono volontari come te. Devi solo saltarci dentro e fare il tuo meglio, il tuo lavoro sarà apprezzato. In contrast and as an advantage to paid usability work there is no constraint set by clients as to how the test should go. You can freely assess which methods you use and how many (or rather few) participants you interview. Anche un sacco di sviluppatori di Software Libero conoscono i concetti dell'usabilità e la sua importanza, ma non sanno come apportarvi dei miglioramenti. Un grosso problema lavorando con loro è a lack of trust (Andreasen et al., 2006, p. 309). Che è il motivo per cui devi comunicare apertamente le tue scoperte e metodi. Idealmente istruire gli sviluppatori sui metodi di test e suoi comuni problemi di usabilità li rende entusiasti della cosa. Prima riesci a fare il testing meglio è. Non c'è sviluppatore che ami buttare via pacchi del suo codice, specialmente quello scritto lavorando nel proprio tempo libero. And this shouldn’t be the issue holding the software back from being more usable. Comunica cosa hai scovato presto e spesso. (Reitmayr, Balazs & Mühlig, 2006).