1.3 Il problema

La maggior parte dei profetti di Software Libero sono sviluppati da persone volontarie e nel tempo libero e and don’t receive corporate backing. There is neither budget for dedicated usability tests nor particular usability expertise. Sviluppatori e designer devidono dal loro punto di vista (Nichols & Twidale, 2003; Thomas, 2008). Lo sviluppo nel Software Libero è descritto da Raymond (1997) ome un bazaar, una organizzazione piatta, senza gerarchia. Specialmente i progetti indipendenti sono meritocratici o applicano la do-ocracy (democrazia del fare), dove le persone sono in buona parte valutare per quanto contribuiscono al progetto stesso. Lo sviluppo Open Source è meritocratico: quelli che sono giudicati per saper fare bene il lavoro (leggi: alta qualità) guadagnano potere o influenza sulla comunità; i mainteiners del codice (chi lo tiene aggiornato ndt) ti danno il permesso di provare il software. Frishberg et al. (2002) Un problema con il flusso di lavoro del bazaar, organico e distribuito, sono i differenti canali di comunicazione, sta nelle mailing-list, in IRC (internet relay chat), nei bug reports, nelle pagine del wiki e in altre piattaforme. La discussione è frammentata tra le mailing-list ed i bug reports. Quei canali necessitano un chiaro sistema di charter and decision-making system. Benson, Müller-Prove & Mzourek (2004) Ci sono molti contributori internazionali sul software. Questo non è solo programmare l'applicazione in sè, ma anche traduzione, design, siti web, outreach e più. Come già descritto da Benson, Müller-Prove & Mzourek (2004), noi necessitiamo un chiaro e definito processoo di presa delle decisioni per coordinare tutte i differenti sforzi mentre si progetta e si sviluppa il prodotto, che è il software. The integration of software cannot be achieved by committee, where everyone has to put in their own additions (featuritis again). Deve essere controllato da dittatoriali artisti che hanno piena parola per dare il taglio finale. Nelson (1990, p. 243) Ed aggiunte non arrivano solo dagli sviluppatori ma anche indirettamente dagli utenti: Leggendo dozzine di report bugs di GNOME e Red Hat al giorno, ho trovato che gli utenti chiedono una preferenza di default. Pennington (2002) Allo stesso tempo, multiple interface designers need to agree on their designs. Decisions need to be documented and based on founded claims. It needs to be made clear that interface design is more of a science where research is important than an art that is subjective: Se diverse persone lavorano sulla stessa interfaccia, essi avranno bisogno di giustificare quello che stanno facendo, convincere gli altri che le loro idee sono buone e così via. Balazs (2011)

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